Buone Feste - Season's Greetings

 

“… cosa bisogna inventare … per continuare a sperare!” 

(Lucio Dalla - Caro amico ti scrivo)

5.jpg

AD - un tempo significava Anno Domini, e non c’era da discutere; ora significa solo A Distanza, e si può declinare a piacere: Didattica, Lavoro, Visita culturale, Visita medica, Amicizia, Amore - avete mai provato il SAD? (*) - la Messa di Natale, il Cenone …

In questo salto, dalla trascendenza alla più utilitaristica e meno raffinata, linguisticamente, prosaicità, c’è molto del racconto della miseria e precarietà umana che questo tempo di pandemia ci ha svelato. Il resto è cronaca: dei tanti morti che piangiamo, delle grandi difficoltà e angosce che viviamo.

Anche dei tanti “troppo furbi e i cretini” di dalliana memoria, che difficilmente l’anno nuovo si porterà via.

2.jpg

Noi di inVarianti, però, siamo contenti: siamo ancora qui, abbiamo protetto i nostri cari, ci siamo difesi a vicenda con chi abbiamo incontrato, abbiamo goduto e ricambiato la fiducia di clienti e collaboratori, abbiamo come tanti, insieme a tanti, combattuto per restare a galla e riuscire a vedere un panettone alla fine di questo anno.

Vogliamo aggiungere i nostri auguri, ai tanti che già ci si scambia in questi giorni.

1.jpg

Lasciamo i nostri auguri indefiniti, che ognuno li rivesta o li rivolga a ciò che ha di più caro. Ma non sono auguri incerti, dubbiosi, rituali.

In questi tempi angosciosi ciò che può salvarci non è attendere un improbabile ritorno al “prima”. Su una cosa anche la canzone sbaglia: pur volendo, non sappiamo più a cosa potremmo prepararci. Il 2020 è stato inedito, anche il 2021 lo sarà, a modo suo.

L’importante è farsi una idea nuova del futuro e continuare  a sperare.

Ma per sperare bisogna inventare! Così dice il grande.

E in questo … abbiam visto di esser bravini.

Possiamo esservi utili per il 2021? Se avete tempo sotto le feste, scriveteci!

4.jpg

(*) S sta per shopping. Cosa credevate, maliziosi?!