L'importanza della comunicazione nell'arte

Un excursus sulla importanza della comunicazione e della preparazione dell'utente all'esperienza di una mostra fotografica

La comunicazione svolge un ruolo di fondamentale importanza in tutti gli aspetti della vita, compreso il campo dell'arte. Una mostra fotografica è un'opportunità unica per gli artisti di esprimere la propria visione e il proprio messaggio al pubblico, ma senza una comunicazione efficace, questo messaggio potrebbe non raggiungere il suo scopo.

Una mostra fotografica è anche l’occasione per far venire alla luce reperti storici di inestimabile valore, che un pubblico potrebbe rivedere in anteprima.

inVARIANTI creative lab, attraverso le piattaforme social e promozione on-line, si impegna a favorire la comunicazione in campo artistico, in particolar modo nell'ambito delle mostre fotografiche. 


Una delle sfide principali nell'organizzazione di una mostra fotografica è preparare l'utente all'esperienza che andrà a vivere. La comunicazione mira a stimolare l'interesse del pubblico e a fornire informazioni chiare e dettagliate sull'esposizione. Attraverso l'utilizzo di testi poetici e descrittivi, accompagnati da immagini accattivanti, si crea un'atmosfera suggestiva che stimola la curiosità del visitatore fin dal primo contatto.

La preparazione dell'utente all'esperienza di una mostra fotografica inizia già dalla fase di promozione. Mediante la pubblicazione di anticipazioni, dietro le quinte, interviste agli artisti e approfondimenti sul tema dell'esposizione, si crea un interesse crescente nel pubblico e lo si coinvolge attivamente fin da subito. 

Una comunicazione mirata e coinvolgente è fondamentale per orientare il pubblico, fornire informazioni sul percorso espositivo, sulla filosofia dell'artista e creare aspettative che saranno soddisfatte al momento della visita.

Ecco alcune delle cose che possiamo fare per l'arte:

  • Grazie alle nostre competenze avanzate nella fotografia, siamo in grado di catturare immagini di opere d'arte ad altissima risoluzione. Questo ci consente di cogliere anche i minimi dettagli e le sfumature dell'opera, preservando la sua bellezza e originalità. Inoltre, possiamo documentare intere ambientazioni museali in modo da consentire agli artisti di condividere la loro visione e al pubblico di immergersi completamente nella dimensione artistica.

  • Una volta scattate le immagini, siamo in grado di fornire una post produzione avanzata. Questo ci permette di ottimizzare la resa dell'opera d'arte, garantendo una fedele riproduzione dei colori e delle texture. Il risultato finale può quindi essere utilizzato per la stampa di cataloghi, pubblicazioni o supporti promozionali.


  • Comprendiamo l'importanza dei social media come strumento di comunicazione e promozione per gli artisti e le istituzioni artistiche. Siamo in grado di gestire i profili social dei nostri clienti, sviluppando con loro un piano editoriale strategico e coinvolgente. Creiamo contenuti visivi di qualità, quali immagini, video e storie, che permettono di condividere le opere d'arte con un pubblico vasto e interessato.

Il nostro background.

La nostra evoluzione professionale ci ha avvicinato alla fotografia di beni culturali e opere d'arte, soprattutto alla macrofotografia digitale in altissima definizione di opere antiche di notevoli dimensioni. La riconosciuta competenza fotografica, la non comune dotazione tecnologica di cui disponiamo, la capacità nel gestire e elaborare i file in post-produzione, ci hanno portato a collaborare con enti, associazioni e società di fama internazionale.

inVARIANTI, si dedica a una molteplicità di attività nell'ambito dell'arte. La nostra missione è quella di supportare e promuovere l'arte in tutte le sue forme, lavorando a stretto contatto con artisti, musei e gallerie.

portfolio

〰️

portfolio 〰️

 

Paliotto Piffetti

L’intera superficie del Paliotto è stata fotografata nei minimi dettagli, ad altissima risoluzione, allo scopo di avere una documentazione precisa dello stato attuale di conservazione.  

Hardware e Software utilizzati per l’acquisizione delle immagini rientrano nelle norme fissate per la tutela delle opere d’arte. Gli scatti realizzati sono stati pubblicati sul sito paliottopiffetti.org, per permettere agli studiosi e agli utenti di tutto il mondo di apprezzare, pixel per pixel, la bellezza del capolavoro.

 

Campagna social per Italia Nostra Este - Mostra Riccoboni

durata 40 giorni

FOLLOWERS +1000K

ENGAGEMENT RATE +80%

COPERTURA 86.000.000

Post produzione, impaginazione e campagna social per Giovani d’Este - FERMI! ritratti

durata 30 giorni

FOLLOWERS +600

ENGAGEMENT RATE +100%

COPERTURA 12.000.000